Il Lettore Presente: il laboratorio di lettura ad alta voce ritorna a Vicenza!

Dopo numerose tappe del laboratorio in provincia, e molti lettori che hanno frequentato il corso e poi portato, nella loro quotidianità e professione, la pratica del leggere ad alta voce, presenterò il laboratorio formativo sabato 5 ottobre alle 16.30 presso La Locomotiva, Centro Civico Zona 7, via Rismondo, 2.

Sarà un’occasione per conoscerci di persona e per illustrarvi i diversi contenuti del laboratorio, nonché la metodologia attraverso la quale, da diverso tempo, conduco questo tipo di proposta.

Sei le lezioni in totale, circa dieci le ore di formazione; si inizia martedì 8 ottobre (20.30-22.00) e si conclude il 19 novembre, affrontando un itinerario intenso, divertente e ricco di sorprese che ci vedrà approfondire aspetti tecnici, ludici, attitudini, talenti, a partire dallo strumento più affascinante di cui siamo dotati, unico e irripetibile che ci rappresenta: la voce.

Con maggiore consapevolezza dei propri mezzi, compresa appunto la voce e la forza identitaria con la quale imprime a ogni testo la propria unicità, affronteremo diverse tipologie di testi narrativi, ogni volta soffermandoci sulle specificità del caso. Esempi letterari presentati a lezione, con passaggi significativi e punti di svolta da affrontare come esercizio, nell’ottica di acquisizione degli strumenti necessari per diventare efficaci e professionali nella pratica.

Perché leggere è sì un divertimento piacevole, ma anche un impegno responsabile verso chi ci ascolta.

Leggere ad alta voce, oltre che un atto magico è anche un atto d’amore e sano altruismo: si legge per qualcuno, per condividere una storia che non potremmo sapere rinchiusa tra le pagine di un libro, per emozionare come dev’essere senz’altro capitato a noi, la prima volta che il nostro sguardo si è posato su quelle frasi incantevoli che tanto ricordiamo e spesso declamiamo, a memoria, per non perderne l’intensità.

Cambieranno i testi e anche i destinatari immaginari delle storie, ipotizzeremo un pubblico di differenti età ed esigenze, spazi di diversa tipologia entro i quali orientare la nostra lettura; comprenderemo meglio la tecnica e i suoi utilizzi pratici, passando ovviamente attraverso la respirazione, il volume, la velocità, il ritmo, lo stile, la pronuncia, la dizione e molto altro ancora!

Ecco che la lettura diventerà, un incontro dopo l’altro, riscoperta – oltre che personale – anche dei testi: impareremo insieme ad apprezzare meglio le sfumature di un brano attraverso l’analisi per la lettura, abbatteremo il muro apparentemente invalicabile del “come trasmetterle”: talvolta capiamo molto bene cosa l’autore voglia comunicarci, ma la trasmissione diventa difficile perché dobbiamo imparare a immedesimarci nella situazione.

Affronteremo l’argomento della “presenza del lettore” dimostrando come le neuroscienze stiano divulgando informazioni molto importanti sugli effetti e i benefici della lettura per l’essere umano. Tratteremo il tema dell’immaginazione: divenire portatori di spontaneità sarà la nostra arma vincente per far apprezzare i testi a chi ci ascolta.

Parola d’ordine: verità. Perché? Cercheremo di fare spazio alla spontaneità del lettore, faremo parlare il cuore, non vestiremo i panni di nessun declamatore, non avremo bisogno di dimostrare bensì di umanizzare la lettura di ciascuno, per non diventare vittime di tecnicismi artificiosi, completamente scarichi di sentimenti.

Quindi tecnica certamente sì, ma a servizio di ciò che comunichiamo. volantino LorisQuesto è il corso che fa per te se:

  • desideri imparare nuovi strumenti per diventare efficace nella lettura ad alta voce;
  • desideri metterti in gioco assieme ad altre persone arricchendo il tuo bagaglio culturale e acquisire le competenze trasversali utili per la tua professione;
  • desideri condurre un lavoro di riscoperta e consapevolezza, divertimento ed emozioni, attraverso l’altruismo della lettura;
  • desideri acquisire maggiore fiducia in te stesso nel leggere di fronte ad un pubblico e comunicare in modo efficace e professionale;
  • sei già un lettore ad alta voce ma desideri aumentare le tue conoscenze nella lettura e sperimentare una nuova metodologia.

Venite a scoprire tutto questo alla presentazione, sabato 5 ottobre alle 16.30 presso La Locomotiva, Centro Civico Zona 7, via Rismondo, 2, a Vicenza.

Vi aspetto numerosi per poter sperimentare subito, assieme, qualche novità!

Il Lettore Presente – Laboratorio di Lettura ad Alta Voce

PRESENTAZIONE sabato 5 ottobre, ore 16.30

6 incontri di formazione

martedì 8, 15, 22, 29 ottobre

martedì 12 e 19 novembre 20.30 – 22.00

La quota di partecipazione è di 135 euro.

Le iscrizioni si posso effettuare fino a lunedì 7 ottobre (sarà possibile anche iscriversi direttamente il giorno della presentazione, sabato 5 ottobre)

Per informazioni e iscrizioni: rampazzocultura@gmail.com

Loris Rampazzo è formatore e promotore di attività culturali, lettura ad alta voce e linguaggi scenici attraverso l’organizzazione di laboratori, eventi, reading, rassegne e incontri. Conduce laboratori di teatro, lettura ad alta voce e comunicazione per diverse tipologie di utenti e fasce d’eta. Docente di materie umanistiche presso scuole secondarie di secondo grado tra Vicenza e Padova, collabora con il gruppo Empathie di Thiene (Vi), un’equipe multidisciplinare di psicologi e psicoterapeuti che ha creato laboratori espressivi e sociali per ragazzi e adulti con funzionamento Asperger e non solo (www.empathie.it) rampazzocultura.wordpress.com / rampazzocultura@gmail.com

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...